NEWS

Dettaglio News “MAI TROPPO TARDI”

Leggi Anche

  • MAI TROPPO TARDI: corso di formazione imprenditoriale per giovani tra i 18 e i 29 anni

    Leggi Tutto

  • Progetto CCDE: prima esperienza scientifica per bambini in Spagna

    Leggi Tutto

  • Tour for skills del progetto europeo Albatts: il 26 marzo evento online

    Leggi Tutto

  • L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP assegna al CSCI il Certificato di Eccellenza

    Leggi Tutto

  • Evento "FUTURE DAY" - Progetto Binario 9 e3/4

    Leggi Tutto

  • SWEET2022 Studenti ... si parte!!!

    Leggi Tutto

  • I nuovi laboratori di Binario 9e3/4 - IV Avviso

    Leggi Tutto

  • Spettacolo Teatrale - PROGETTO “BINARIO 9 E ¾ MAC”

    Leggi Tutto

  • Ricerca Tutor PROGETTO “BINARIO 9 E ¾ IV° Avviso ”

    Leggi Tutto

  • Ricerca personale PROGETTO “BINARIO 9 E ¾ IV° Avviso ”

    Leggi Tutto

“MAI TROPPO TARDI”

“MAI TROPPO TARDI”

settembre 20, 2023
 13, 20 e 27 ottobre presso Nòva Ex Caserma Passalacqua ( viale ferrucci 2) dalle 10:00 alle 12:30.

Il progetto sperimentale di innovazione sociale “MAI TROPPO TARDI” ha come obiettivo quello di sviluppare, consolidare ed estendere pratiche innovative che consentano di rispondere a bisogni di due segmenti di popolazione con domande e caratteristiche speculari:

1. i giovani inoccupati, sottoccupati o alla ricerca di occasioni di impiego, qualificazione e creazione d’impatto;
2. la fascia di popolazione ritirata dal lavoro, sempre più numerosa, alle volte con difficoltà di accesso ai servizi, ma detentrice di buona parte della ricchezza nazionale.

Con il modello “Mai troppo tardi”
1. I giovani forniscono agli anziani competenze digitali in modo tale da aumentare l’accesso a molti servizi pubblici o ad utilità diffusa che agli anziani sono indispensabili per vivere serenamente ed essere attivi. La focalizzazione sarà su servizi sanitari e bancari, con una progressiva estensione ad altri (apprendimento a distanza per corsi universitari rivolti alla terza età; assistenza domiciliare e consegna a domicilio di beni alimentari supportata dalle tecnologie in un settore presidiato, attualmente, da forme di economia informale);
2. I ritirati dal lavoro, contemporaneamente, trasferiscono a un gruppo di ragazzi la propria esperienza di lavoratori, professionisti o imprenditori e forniscono assistenza ai giovani che, avendo partecipato ad una appropriata attività formativa, vogliano cimentarsi in un’attività di impresa innovativa orientata alla Silver Economy.

L’ipotesi è quella di creare una pratica di scambio generazionale che:
1. Possa avere potenziale comunicativo tale da prendere il posto di una sterile “guerra tra generazioni” che ha, da tempo, preso molto dello spazio nel dibattito pubblico in Italia e in Europa. Si tratta, dunque, di sostituire un “gioco a somma zero” (quasi esclusivamente fondato sui parametri dell’età pensionabile e del calcolo degli assegni previdenziali) con un’idea che permetta ad entrambe le generazioni di vincere (win-win);
2. Si concentri sulla sfida del superamento del “digital divide” che ancora impedisce ad una parte della società (gli ultra 65enni) di accedere ai benefici delle tecnologie;
3. Consenta di sperimentare un servizio (tutoraggio dei giovani che cercano lavoro da parte di Mentor esperti) che può dare forza alle politiche sociali perseguite dal governo italiano.

I corsi gratuiti sull’utilizzo del digitale nella vita quotidiana si terranno il 13, 20 e 27 ottobre presso Nòva Ex Caserma Passalacqua ( viale ferrucci 2) dalle 10:00 alle 12:30.

L’inscrizione dovrà essere completata accedendo al sito www.csciformazione.eu/maitroppotardi oppure, in alternativa, consegnando il modulo a una delle seguenti segreterie:
•             Segreteria Università della Terza Età – Via Gnifetti 12, Novara;
•             Segreteria CSCI – Via Ansaldi 4/a, Novara.


Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria corsi 0321.399666 oppure inviare una e-mail a logiudice@gmail.com.